Il workshop




Nell’ambito delle iniziative culturali e di promozione della riqualificazione urbana
della città di Palermo, Urban Actions, in collaborazione con il Comune di Palermo e
l’associazione Clac, presenta il Workshop internazionale di Architettura e Urban
Design edizione 2013 ‐ 2014, dal titolo:


PCA – Palermo Coast Actions

Il Workshop prevede la riqualificazione urbana di quattro aree costiere della città di Palermo, individuate lungo la costa nord.

Le quattro aree sono dei nodi urbani fondamentali perchè non solo definiscono il waterfront nord di Palermo, ma perchè costituiscono il centro vitale delle Borgate marinare di cui fanno parte ed il complesso e irrisolto interfaccia tra borgata e mare.
Le aree in questione sono:

1.    L’Acquasanta con il porto turistico e l’interfaccia con  la città
2.    L’Arenella ed il rapporto tra i due porti, il lungomare della borgata e la spiaggia
3.    Vergine Maria, il molo del porto mai compiuto, le due spiagge ed il fronte a mare.
4.    Il lungomare che fronteggia la Chimica Arenella ed il cimitero dei Rotoli

Il workshop ha come obiettivo l’elaborazione di una strategia d’azione che tenga conto contestualmente degli aspetti urbani e delle modalità di finanziamento. I due aspetti devono confluire in un progetto che sia alla volta fattibile per tempistica e normativa,  remunerativo per i privati che verranno coinvolti e che, lontano da logiche speculative, apporti un surplus al quartiere attivando il mercato del lavoro, rendendo l’area attrattiva e riducendo i conflitti urbani. Questo tipo di operazione in genere ha una ricaduta positiva sugli equilibri sociali e un aumento del valore immobiliario della zona.

Il progetto urbano è la sintesi di questi obiettivi e attraverso le sue previsioni e i suoi contenuti individua una politica d’azione equilibrata e sostenibile, che senza dare apertura a speculazioni private, coinvolge i promotori all’interno di un processo pensato in funzione della città e del bene pubblico.



I temi che il progetto urbano dovrà affrontare sono: la riqualificazione dei porti e delle aree costiere adiacenti, la risoluzione dei conflitti tra borgata e costa, l’accessibilità/visibilità alla costa, il potenziamento delle attività turistico-ricettive e di quelle legate all’attività portuale e alla pesca, la valorizzazione del paesaggio costiero.

Gli strumenti e le strategie finanziarie verranno individuate durante lo svolgimento del workshop secondo le potenzialità e criticità delle singole aree.
Tuttavia, nel limite imposto dalla breve durata del Workshop, si potranno individuare degli strumenti quali la perequazione, la concessione, il project financing o l’avvio di processi collaborativi/partecipativi con associazioni, enti, gestori e aziende che già sono presenti sul territorio (associazioni di quartiere, i concessionari dei porti, Hotel Excelsior villa Igiea, Tonnara Florio e Bordonaro, ristoratori ecc).

Ogni gruppo è coordinato da un tutor, professionista di livello internazionale con esperienza in operazioni simili, coadiuvato da un urbanista ricercatore della Facoltà di architettura di Palermo. Inoltre i gruppi potranno avvalersi della consulenza di un ingegnere specializzato in Project Financing e business plan.